giovedì 7 febbraio 2013

Da Sancandido di Mel a Bardies di Lentiai; il progetto del Gruppo Natura Lentiai.

IL GRUPPO NATURA LENTIAI STA LAVORANDO DA MOLTO TEMPO A UN PERCORSO DI 2 CHILOMETRI CHE UNISCA SANCANDIDO (MEL) A BARDIES (LENTIAI). QUELLO CHE VI PROPONIAMO (NON IN ESCLUSIVA, MA QUASI) SONO ALCUNI FOTOGRAMMI DEL PROGETTO DI LAVORO PRESENTATO, E UNA PARTE DEL TESTO ALLEGATO PER LA DESCRIZIONE.
“Il percorso attraversa, su strade secondarie la campagna di Lentiai e il centro del paese. Il tracciato originale, una volta attraversato Bardies, punta direttamente al Passo di Pradeardego. Con la realizzazione della nuova circonvallazione è stata realizzata una rotatoria priva di un qualsiasi percorso esterno dedicato alle biciclette. L’idea del nuovo tracciato si basa in parte sul recupero di una strada vicinale che già collega Sancandido alla nuova rotatoria; questa corre lungo la dorsale del “Colgrù”, ed è poi possibile usare una parte minima della ex strada provinciale, ed attraversare il torrente Forada, grazie alla sistemazione dell’antico “Ponte Romano” ed arrivare infine a ridosso di Bardies.” Nelle foto (la prima poco sopra) l’inizio del tragitto. Si esce dalla strada che da Mel giunge a Sancandido e ci si immerge in circa mezzo chilometro in leggera discesa immersi nel vede. Si pedala attraverso un sentiero che nelle intenzioni verrebbe sistemato senza asfaltature, ma con un fondo adatto al transito di biciclette. Si esce poi transitando sopra la circonvallazione e scendendo direttamente sulla Provinciale poco dopo la nuova rotatoria. Vengono percorsi pochi metri e si attraversa la Provinciale stessa per immettersi nel sentiero che porta al Ponte Romano.
Nelle foto seguenti si nota come raggiunto e attraversato il Ponte Romano ben poca è la strada che manca per raggiungere Bardies di Lentiai, per un progetto di lavoro da tenere in grossa considerazione, vista la possibilità di pedalare immersi nel verde per quasi tutta la lunghezza dei 2 chilometri totali. Speranza è che il forte impegno del Gruppo Natura di Lentitai venga premiato, dando così alla zona un’ulteriore valorizzazione. Lo stesso Gruppo ha presentato anche un’agenda degli interventi nel dettaglio, per la sistemazione delle varie parti del percorso proposto.
“Con il completamento del percorso Bardies-Mel verrebbe creato un’importante percorso ciclo-turistico a servizio delle attrattive storico-culturali e naturalistiche dei comuni di Lentiai e Mel. Il percorso ha di sicuro una sua rilevante importanza storica con la Chiesa di Lentiai e il centro storico di Mel, ma non tralascia l’aspetto naturalistico con la presenza del fiume Piave e del sentiero attrezzato dei Laghetti della Rimonta.” Nella foto di chiusura la cartina dall’alto del progetto. Un ringraziamento al GNL per la concessione del materiale.

Nessun commento:

Posta un commento