domenica 23 aprile 2017

Col giusto colpo di pedale

Ha preso il via sabato 22 aprile il nostro progetto dedicato alla sicurezza, guardando all’utenza debole della strada in ambito urbano. E sono già arrivati suggerimenti e proposte. Quello che volevamo: bene così!
Una pedalata alla volta. Un gruppo di una dozzina di persone (nella foto una parte di essi)ha dato il via alla nostra iniziativa denominata Critical (mini)Mass Ciclistica di Feltre. Un “incontrarsi pedalando” che ha portato discussioni, suggerimenti, proposte. La pedalata infatti non era finalizzata solamente al “facciamoci vedere!” ma anche a discutere “sul campo” di situazioni su opere viarie non entusiasmanti o pasticciate in alcuni tratti cittadini. Il percorso ciclo-pedonale iniziato bene e concluso “così-così”, il tratto che non avendo nessuna segnalazione, ma spesso usato anche da persone in bici, non sai se pedonale, ciclabile, o per entrambi, ed il tratto dove la segnaletica orizzontale è ormai scomparsa. Come da programma la pedalata ha rispettato i 30/40 minuti di durata. Sono state attraversate le zone cittadine che attraversano l’area della ex Manifattura Piave, per poi salire verso la fascia verso lo Stadio Comunale, seguita da quella fronte Ospedale, per fare ritorno verso il centro di Feltre tramite Borgo Ruga, una capatina fino alla stazione ferroviaria, ed infine il risalire verso il centro cittadino. Occhi un po’ sgranati da parte di alcuni automobilisti che ci incrociavano, ma era comprensibile. Scrivevamo poco fa di suggerimenti e proposte già pervenute.
Per il momento un’idea che ci è stata illustrata è stata quella di spostare il luogo di ritrovo-partenza-arrivo da Prà del Vescovo a Piazza Isola. Probabile che questa proposta divenga cosa concreta già dal prossimo appuntamento, che nelle nostre intenzioni vorremmo replicare sabato 20 maggio, sempre dalle 14:45, sempre con le medesime modalità di svolgimento. Prossimamente daremo notizie al riguardo, ma per il momento mandiamo un forte ringraziamento alle persone che, partecipando, hanno dimostrato interesse verso un argomento di grande importanza, visto che pedalando con noi hanno indirettamente palesato un pensiero di forte altruismo, verso le persone che amano vivere una cittadina in maniera “sostenibilmente” sicura! Una pedalata alla volta. Intanto siamo partiti con il giusto colpo di pedale. Vi ricordiamo di cercare su Facebook la pagina “PST Feltre Associazione Ciclistica” per avere il contatto cosiddetto social, e dove potrete trovare altre immagini del primo appuntamento. Grazie a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento